IL TENNIS... OLTRE

L'obbiettivo principale è soprattutto promuovere lo sport e in particolare IL TENNIS a scopo educativo, evidenziando tutti gli aspetti che occorrono per affrontare le difficoltà della nostra vita, attraverso i gioco del TENNIS.

 

IL TENNIS ... Uno sport completo

Giocare a tennis non significa soltanto correre dietro a una palla, ma si tratta di una disciplina con regole precise, che unisce:

- la componente fisica. La palla puó rimbalzare una sola volta, perció il giocatore deve spostarsi molto velocemente e coprire tutta la superficie di gioco, che è abbastanza grande (soprattutto in un singolo). Solo allora deve colpire la palla, con piú o meno forza, in base al tiro che vuole effettuare;

- la tecnica. Nel tennis bisogna saper usare la racchetta, padroneggiare diversi colpi (dritto, rovescio, volèe, smash, servizio) e colpire la palla dandole un effetto particolare (lift, smorzato, palla corta). Bisogna anche tener conto della superficie (dura, terra battuta, erbosa). Occorre infine prevedere la traiettoria della palla, anticiparla e posizionarsi.

- la tattica. Il tennis è un gioco in cui si sfida un avversario. Lo scopo è quindi segnare dei punti piazzando la palla (passante, pallonetto), dosando la propria forza, e giocando sulle debolezze dell'altro. È un combattimento fisico e mentale.

 

I benefici

- provoca un forte dispendio energetico. Poichè necessita contemporaneamente di forza , di rapidità e di resistenza.

 

Per i piú Piccoli

Per i genitori è una fortuna se i propri figli si appassionano al tennis. Li portano al club e sanno che sono al sicuro in un ambiente sano, verde e comunque all’aria aperta. Al circolo si fanno amicizie, i maestri insegnano non solo tennis ma regole fondamentali per rapportarsi in modo corretto con gli altri. Lealtà, spirito di squadra, sacrificio, rispetto per gli avversari.

 

 

 

<